Sostegno alle famiglie

che stanno accompagnando il proprio caro lungo il periodo del fine vita.
Grazie alle competenze maturate presso la struttura Hospice VIDAS di Milano, aiuto le famiglie che devono affrontare uno stato di emergenza a riorganizzare le risorse.
In questa fase dell’esistenza il ruolo dell’ascolto attivo, della disponibilità ad accogliere le nuove necessità fisiche e psicologiche del sofferente diventano attività indispensabili per un adeguato e significativo accompagnamento nel fine vita.
Questo stadio richiede una maggiore assistenza tenendo conto delle risorse disponibili, sia di natura personale, sia provenienti da strutture sanitarie. La loro riorganizzazione e distribuzione offre una adeguata cura del morente e un funzionale sostegno alla famiglia. Da un punto di vista emotivo la relazione si intensifica divenendo aperta e di sostegno. Ascolto e condivisione diventano un mezzo efficace per alleviare le preoccupazioni, promettere di onorare le proprie volontà, rispondere e comunicare anche le informazioni più difficili da accettare, cercare il senso della vita, ripensare a ciò che è o è stato importante e di cui essere grati e fieri, e vivere alcuni ricordi con un po’ di umorismo al fine di scaricare stress, paure e tensioni.