CLIENTE SINGOLO
Quando mi sono incontrata con Paola la prima volta, un paio di anni fa, non sapevo cosa aspettarmi. Non conoscevo nulla in merito al Counseling ma una persona a me molto vicina, che aveva collaborato con lei, mi aveva consigliato di rivolgermi a Paola per essere aiutata in un momento di grossa difficoltà con me stessa.
Avrei trovato una professionista preparata, ma ancor prima una persona unica, che mi avrebbe guidato a ritrovare la strada. In passato mi ero sottoposta a un paio di cicli di sedute con psicologi e non sempre il beneficio tratto compensava l’enorme fatica che spendevo durante gli appuntamenti, legata credo al fatto di dover seguire tecniche professionali prestabilite, che sentivo come imposte e che mi sottraevano molta energia. Questa volta avevo bisogno di rafforzare me stessa, in un percorso che mi rendesse capace di ritrovare i miei punti di forza, cosa che non riuscivo più a fare da sola, e a valorizzarli.
Come e in quanto tempo questo si sarebbe potuto realizzare, non avevo la minima idea. Ebbene il risultato è stato molto positivo: di certo le fragilità non possono essere completamente e definitivamente superate, ma sapere trovare in me stessa i punti di leva, quando sono in quei momenti di “assopimento”, è fondamentale ed è ciò che un bravo counselor sa indirizzarti a capire.
Ma Paola non è stata solo questo: non ha semplicemente un’ottima conoscenza delle tecniche di ascolto e di attivazione della consapevolezza, ha qualcosa che va aldilà di questo; sin da subito mi ha colpito il suo saper essere empatica nonostante ti conosca appena. Tale attitudine si rivela con una naturalezza e una sincerità che genera fiducia nel suo credere che tutti possiamo farcela da soli, una volta che ci siamo veramente conosciuti.
I colloqui con lei non creano stanchezza, ma anzi alleggeriscono e ciò perché, nonostante si affrontino le problematiche da molteplici punti di vista, la sua capacità di sintesi ed elaborazione è notevole. Io non so come siano gli altri counselor, ma Paola è speciale!